Testimone

Sempre così

È possibile paragonare il corso di una giornata al corso della vita? E perché no? azione sospingono avanti. Avvertiamo che la nostra vita mutua da ogni cosa risorse sconfinate. Funzionano così anche le ricerche umane e giungono ad offrirci possibilità e sistemi più perfetti. I11 santi sanno valorizzare innanzitutto il tempo.

Essi più degli altri riflettono sul fatto che il tempo non è nelle nostre mani. Inoltre operano proiettandosi verso l’eternità. Chiunque ha fede sa che il tempo è moneta per assicurarsi la vita eterna. L’ascesi cristiana spinge lungo questa direzione per allontanare dalle radici del male e spingere alla conquista dei valori spirituali.

La purificazione della mente, dell’anima e del cuore, ha un alto prezzo.

A San Giovanni Rotondo rimasi stupito e affascinato dal ritmo di Padre Pio nelle ventiquattr’ore. Con dieci giornate delle mie non avrei riempito una delle sue. Decisi di piegare la mia volontà a ritmi più forti.

La fede era la chiave di tutto e la condizione per sostenere la buona volontà. Occorreva l’abbandono totale all’amore di Dio e all’azione della grazia. Perseverando si va al traguardo. Padre Pio andava avanti negli anni, ma non cedeva un metro al ripiegamento. Io mi aggrappavo al suo esempio sacerdotale francescano e più ancora al suo aiuto di Padre Spirituale. Egli mi educava a indirizzare le forze.

Quante volte ci illudiamo pensando che abbiamo adeguata la nostra volontà a quella di Dio!

-Padre -gli dissi un giorno-, chieda a Gesù, che mi aiuti a patire ed amare come fa lei-.

Mi rispose: -Stai fresco se incominci dalla croce!-

Accanto a lui vivevo un desiderio e un timore. Il timore di dovermi allontanare da lui. Il desiderio di essergli sempre vicino.

Un mattino mi venne spontaneo inginocchiarmi davanti a lui prima della Messa per dirgli: -Padre, quando tu non ci sarai più, come farò?-Mi guardò negli occhi e con carità e amore mi rispose:“Sempre così!”